Ebrei stranieri internati in provincia di Padova

Ebrei stranieri internati in provincia di Padova

 

Numero degli internati

Nel 1943, la “lista dei civili stranieri internati nella provincia” (presente nell’Archivio centrale dello Stato) comprendeva 52 nomi, tra cui 9 “ariani”, il che vuol dire che gli ebrei segnalati furono 43, in un periodo in cui c’erano stati già diversi cambiamenti dovuti agli spostamenti di alcuni di loro. Secondo il sito di Anna Pizzuti gli internati furono 51, ma sono presenti 2 doppioni ed è inserita anche una degli “ariani”.

Qui si riportano i nomi di 49 ebrei stranieri suddivisi in 8 comuni: Piove di Sacco (18), Torreglia (10), Padova (6), Abano Terme (5), Monteortone (3), Monselice (3), Cittadella (3; senza contare Otto Lederer già inserito nel comune di Roana), Noventa Padovana (1).

Composizione del gruppo

Per quanto riguarda la nazionalità, 18 erano jugoslavi (di cui 2 nati in Polonia), 17 i polacchi (di cui 1 nata in Italia e 3 in Germania), 6 austriaci (di cui 2 coniugate con polacchi), 4 ungheresi (di cui 2 sposate con jugoslavi), 2 cecoslovacchi, 1 italiano apolide (figlio di polacchi), 1 tedesco (originario della Polonia). Dei 49 ebrei, 25 erano donne e 24 uomini. I nuclei familiari erano 11, mentre 8 persone erano sole. I minorenni al 1943 erano 12.

Deportati

I deportati furono 4, i sopravvissuti 45. Complessivamente si tratta dell’8,16% degli internati nel padovano. Da notare che furono deportati tutti e 3 gli internati di Monselice (di origine polacca), mentre il quarto, internato a Piove di Sacco, fu arrestato a Fiume.

Altre informazioni

In realtà, senza contare quegli ebrei stranieri non internati perché sposati con italiane o per altri motivi, ci sono altre 6 persone legate alla provincia di Padova: Andrea Sterk (prima a Piove di Sacco, poi a Mestrino), Mirko Milch (a Camposampiero) e la famiglia Gluck (a Lozzo Atestino). Il totale sale così a 55 persone (56 con Otto Lederer).

Di tutti gli ebrei stranieri presenti nel padovano si parlerà in un successivo lavoro.

 

 

 

Cittadella

Padova

Noventa Padovana

Abano Terme

Monteortone

Torreglia

Piove di Sacco

Monselice

Translate »