Brigata Aldo Segato

Brigata Aldo Segato

 

Il 7 giugno 1945, alle ore 10, si riunì la Commissione Provinciale di Vaglio per l’attribuzione della qualifica di “Patriota”. In realtà si tratta di un errore di battitura perché, guardando il successivo elenco del 20 luglio in cui si parla di “elenco aggiuntivo” relativo ai partigiani, si comprende che quello del 7 giugno è il primo elenco di partigiani e non di patrioti.

In quella riunione erano  presenti il tenente Leo Woolum, il capitano Rino Ciprian, il dott. Jacopo Cibele e il dott. Virgilio Zen, oltre ai rappresentanti di formazioni partigiane come Nino Bressan (comandante della Divisione “Vicenza”) e lo stesso Virgilio Zen (in rappresentanza del comandante della Brigata “Aldo Segato”). In totale furono riconosciuti come “Partigiani” 188 persone (due furono poi espunti perché il loro riconoscimento fu annullato).

Il 20 luglio 1945, sempre alle 10, si riunì nuovamente la Commissione per attribuire la qualifica di “Partigiano” (l’elenco aggiuntivo di cui abbiamo parlato) e di “Patriota” della Brigata “Aldo Segato”. In quell’occasione erano presenti gli stessi componenti di giugno ad eccezione del tenente E. H. Sacken che sostituì il tenente Woolum. In totale si tratta di 6 “partigiani”  e 76 “patrioti”.

Rispetto a questo quadro derivato dai documenti della busta 35 del fondo “Ufficio patrioti”, le carte presenti nella busta 8 confermano quanto detto: i partigiani sono 192 (corrispondenti ai 186 del primo elenco e ai 6 dell’elenco aggiuntivo; tolti i 2 casi di riconoscimento annullato), i patrioti 76.

I dati presenti presso l’Archivio di Stato di Vicenza (ASVI) sono stati confrontati con quelli presenti nel Ricompart e gestiti dalla Commissione Triveneto.

 

DATI GENERALI della BRIGATA ALDO SEGATO

  • Sede del Comando della Brigata: Camisano Vicentino.
  • Zone in cui sono state svolte le operazioni: Camisano Vicentino, Grumolo delle Abbadesse, Grisignano di Zocco, Montegalda, Montegaldella, Gazzo Padovano, Lissaro (frazione di Mestrino).
  • Partigiani: 192 (compresi 6 feriti e 12 caduti).
  • Patrioti: 76.

 

Cliccando sui seguenti link è possibile accedere agli elenchi.

 

Partigiani della Brigata Aldo Segato          Patrioti della Brigata Aldo Segato

 

Fonti

  • ASVI, Ufficio patrioti di Vicenza, Divisione Vicenza, bb. 8 e 35, f. Brigata Aldo Segato, sf. Partigiani e Patrioti
  • Ricompart
Translate »