Donne partigiane vicentine
Tra il 2012 e il 2014 l’ISTREVI ha iniziato una ricerca per giungere alla definizione di un elenco delle donne partigiane. Il progetto è stato condotto dalla prof.ssa Carla Poncina, dalla prof.ssa Marina Cenzon con l’apporto tecnico del dott. Federico Zanolo.
Tra il 2022 e il 2024 il lavoro è stato ripreso grazie alla collaborazione tra ISTREVI e Archivio di Stato di Vicenza. Guidati dal prof. Antonio Spinelli, i/le tirocinanti dell’Università di Padova (Öykü Demir, Irene Nieddu, Jacopo Pastore, Greta Renzo, Filippo Zattera e la dott.ssa Francesca Romana Picci) hanno confrontato il materiale preparato in precedenza dall’Istrevi con i documenti presenti nelle 7 buste del fondo “Donne partigiane” conservato presso l’Archivio di Stato di Vicenza (Asvi) e con il fondo Ricompart.
L’elenco, in continuo aggiornamento, è ricavato dall’incrocio di ulteriori fonti:
- il fondo Ufficio patrioti, anch’esso conservato presso l’ASVI;
- i fondi disponibili presso l’Archivio dell’ISTREVI;
- le pubblicazioni disponibili sulla Resistenza nella provincia di Vicenza.
Nella consultazione si deve tener conto del fatto che la Commissione Triveneta, al pari delle altre, aveva il compito di procedere in primo grado all’accertamento e al riconoscimento delle qualifiche spettanti ai partigiani. Il decreto stabiliva i diversi gradi di riconoscimento assegnando:
• la qualifica di “partigiano combattente” a coloro che rispondevano ai requisiti elencati nell’articolo 7.
• la qualifica di “caduto per la lotta di liberazione” a coloro che rispondevano ai requisiti previsti dall’articolo 8.
• la qualifica di “mutilato o invalido” a coloro che rispondevano ai requisiti previsti dall’articolo 9.
• la qualifica di “patriota” a tutti coloro che, avendo i requisiti previsti all’articolo 7, avevano militato nelle formazioni partigiane o collaborato con esse per un periodo inferiore ai tre mesi (articolo 10).
Secondo gli ultimi aggiornamenti (25 settembre 2024) risulta un totale di 1084 partigiane (appartenenti a tutte le diverse categorie sopracitate oppure segnalate come “non riconosciute” nel Ricompart), di cui 658 presenti nel fondo dell’Archivio di Stato di Vicenza e 426 nel fondo Ricompart (escludendo quelle già comprese nelle buste dell’Asvi). In questo totale non sono state incluse le vicentine indicate nella sezione “altri casi” che annovera altre 233 donne impegnate a vario titolo nella Resistenza.
Qui sotto, cliccando sui singoli link, è possibile accedere agli elenchi delle partigiane suddivise in base all’inventariazione decisa dal Distretto Militare di Vicenza e dall’Asvi. Nell’elenco non sono presenti solo le donne nate in provincia di Vicenza, ma anche chi ha combattuto nel Vicentino pur essendo nata altrove.
BUSTA 1 BUSTA 2 BUSTA 3 BUSTA 4 BUSTA 5 BUSTA 6 BUSTA 7 Luigina Castagna (1925-2017) "Sentivimo che gerimo dalla parte giusta, ... savevimo che noialtri lotavimo per la libertà, proprio per essere liberi ... una roba brutta da fare, ma te sè che quando te arivi là, te gaverà la gioia...la vita ... noialtri vedivimo sempre il bello dopo."
Abiani – Calgaro
Camerra – Dal Lago
Dalla Ca’ – Frandini
Frello – Martinello
Martini – Perlati
Peronato – Sinico
Smaniotto – Zulpo
"Dolores"
La frase di Luigina Castagna è tratta dalla sua testimonianza presente nel dvd “Dalla parte giusta. Storie di partigiane vicentine“, realizzato da rEsistenze e Istrevi per il 70° della Liberazione.
PARTIGIANE VICENTINE presenti nel RICOMPART
Cliccando sul titolo è possibile trovare le informazioni riguardanti le vicentine inserite nel fondo Ricompart, ma non nelle buste dell’Archivio di Stato di Vicenza.
ALTRI CASI
Cliccando sul titolo è possibile trovare le informazioni riguardanti le vicentine che sono state coinvolte a vario titolo nella Resistenza, ma che non sono presenti né nei documenti dell’Archivio di Stato di Vicenza, né sul sito del Ricompart. Sono presenti anche i nomi delle partigiane che sono nate a Vicenza ma che hanno operato altrove (e non hanno fatto domanda di riconoscimento a Vicenza).
STATISTICHE
Cliccando sul titolo è possibile trovare le statistiche relative alle partigiane vicentine delle sezioni dell’Archivio di Stato e del Ricompart.