Brigata Damiano Chiesa
Il 27 luglio 1945, alle ore 10, si riunì la Commissione Provinciale di Vaglio per l’attribuzione della qualifica di “Partigiano”. In quella riunione erano presenti il tenente Leo Woolum, il capitano Rino Ciprian, il dott. Jacopo Cibele e il dott. Virgilio Zen, oltre ai rappresentanti di formazioni partigiane come Nino Bressan (comandante della Divisione “Vicenza”) e Sebastiano Bordignon (comandante di brigata). In totale furono riconosciuti come “Partigiani” 196 persone. Altri 5 nomi furono espunti perché inseriti in brigate smobilitate in provincia di Padova.
Quello stesso giorno (un primo elenco risale al 16 giugno) la Commissione prese in esame anche l’attribuzione della qualifica di “Patrioti”. In totale si tratta di 155 “patrioti”. Altri 29 nomi furono espunti perché inseriti in brigate smobilitate in provincia di Padova.
I dati presenti presso l’Archivio di Stato di Vicenza (ASVI) sono stati confrontati con quelli presenti nel Ricompart e gestiti dalla Commissione Triveneto.
DATI GENERALI della BRIGATA DAMIANO CHIESA
- Sede del Comando della Brigata: San Pietro in Gu.
- Zone in cui sono state svolte le operazioni: San Pietro in Gu, Sandrigo, Monticello Conte Otto, quinti Vicentino, Grantorto, Carmignano di Brenta, Friola.
- Partigiani: 196 (compresi 15 feriti e 29 caduti).
- Patrioti: 155.
Cliccando sui seguenti link è possibile accedere agli elenchi.
Partigiani della Brigata Damiano Chiesa Patrioti della Brigata Damiano Chiesa
Fonti
- ASVI, Ufficio patrioti di Vicenza, Divisione Vicenza, bb. 8 e 35, f. Brigata Damiano Chiesa, sf. Partigiani e Patrioti
- Ricompart