SEZIONE DIDATTICA
Il CSID-ISTREVI presenta all’inizio di ogni anno scolastico una corposa proposta per le scuole, sia nel campo della formazione dei docenti sia in quello delle attività da svolgere nelle classi. L’offerta formativo-didattica, in accordo con il protocollo nazionale tra l’Istituto Parri e il Ministero dell’Istruzione e con quello tra l’USR del Veneto e gli Istituti storici della Resistenza provinciali, prevede corsi, pcto, laboratori, progetti, incontri, mostre, ecc.
Clicca sull’immagine per prendere visione delle proposte ![]()
Corsi di formazione organizzati dall’Istrevi e/o dagli altri Istituti storici della Resistenza del Veneto
- “Ci salutammo, e fu breve; ciascuno salutò nell’altro la vita”: corso di formazione per docenti e studenti del Liceo Quadri e del Liceo Fogazzaro di Vicenza nell’ambito del progetto finanziato dal bando della Regione Veneto dedicato alla Shoah. Interventi di Gadi Luzzatto Voghera, Frediano Sessi e Antonio Spinelli. Il corso di formazione è parte integrante di un Pcto. Gli studenti del Cfp San Gaetano hanno partecipato al terzo incontro. Luogo e data: Liceo G. B. Quadri di Vicenza; 11, 15 e 16 ottobre 2024. Numero partecipanti: 10 docenti e 50 studenti.
- La storia in film. Fatti, epoche, ritratti: incontri per docenti e cittadinanza tenuti dal prof. Denis Lotti (Università di Verona). Luogo e data: Longare, cinema-teatro; 24 ottobre, 29 novembre 2024, 7 febbraio, 14 marzo, 24 aprile 2025. Numero partecipanti: 15 docenti, oltre alla cittadinanza.
- Cinesalò. La produzione cinematografica della Repubblica Sociale Italiana: incontro tenuto dal prof. Denis Lotti (Università di Verona). Luogo e data: cinema Odeon di Vicenza, 27 maggio 2025 e 10 giugno 2025. Numero partecipanti: 9 docenti, oltre alla cittadinanza.
- Giacomo Matteotti e l’istruzione come fondamento dell’emancipazione personale e sociale: incontro con Maurizio Degl’Innocenti nell’ambito del progetto dedicato al viaggio della memoria sui luoghi di Giacomo Matteotti. Luogo e data: 29 ottobre 2024, Liceo G. B. Quadri di Vicenza. Numero partecipanti: 300 studenti e relativi docenti
- Conflitti di memorie. Identità, spostamenti forzati, migrazioni: corso di formazione in sei appuntamenti, per docenti di ogni ordine e grado organizzato dalla rete veneta degli Istituti storici della Resistenza: 1) Francesco Remotti, Identità, cittadinanza, convivenza e Antonio Brusa, Scuola: fabbrica del sentimento nazionale o palestra per cittadini responsabili?; 2) Raffaele Crocco, Nel tempo e nello spazio: come raccontare le guerre e Beatrice Taddei Saltini, L’atlante delle guerre e dei conflitti nel mondo come strumento didattico per educare alla pace; 3) Niccolò Pianciola, Esodi, espulsioni e deportazioni tra guerra e dopoguerra in Europa (1943-1961) e Marcella Simoni, Migrazioni e spostamenti di popolazioni tra Israele e Palestina (1948-1967); 4) Michele Colucci, Migrazioni, uno sguardo di lungo periodo e Cecilia Pennacini, La migrazione degli oggetti; 5) Guido Crainz, Il difficile confronto fra memorie divise e Silvia Zetto Cassano, Grammatica della memoria e grammatica dell’oblio; 6) Dragan Umek, Contro-geografie della rotta balcanica e Luca Ciabarri, L’imbroglio mediterraneo. La costruzione della frontiera marina in Italia (1990-2020). Il corso è stato inserito sulla piattaforma Sofia (codice 95692). Luogo e data: online; 30 ottobre, 7 novembre, 14 novembre, 20 novembre, 27 novembre, 4 dicembre 2024; 12 ore. Numero partecipanti: mediamente 160 (265 iscritti).
- Convegno nazionale di studi Spazi, culture e maestri dell’antifascismo, organizzato con il contributo della Regione Veneto (bando su antifascismo e Resistenza), dell’Anpi Arzignano e Vicenza, dell’Avl, dell’Accademia olimpica, del Comune di Vicenza, della Città di Thiene e della biblioteca Bertoliana. Interventi di Renato Camurri, Katia Massara, Simona Slustri, Irene Piazzoni, Fiorella Imprenti, Massimo Castoldi, Giovanni Taurasi, Fabio Minazzi, Andrea Becherucci, Luca Nardi, Alberto Cavaglion, Matteo Stefanori, Anna Gervasio, Maurizio Pagano, Geri Cerchiai, Cesare Panizza, Mirco Carrattieri, Luca Iori. Luogo e data: Biblioteca Bertoliana di Vicenza; 12-13 dicembre 2025. Numero partecipanti: 15 docenti, oltre alla cittadinanza e agli addetti ai lavori.
- IV edizione di Pensare il secondo dopoguerra. : corso di formazione in tre appuntamenti, per docenti di ogni ordine e grado e per studenti dell’ultimo anno degli Istituti secondari di II grado, organizzato dalla rete veneta degli Istituti storici della Resistenza e dall’Ufficio scolastico regionale del Veneto: 1) Mario Del Pero, Nazionale/Internazionale: la Guerra Fredda e la Repubblica italiana; 2) Alessandra Bitumi, L’Europa occidentale e la guerra fredda tra anni Sessanta e anni Settanta: ambizioni, sfide e dilemmi; 3) Giovanni Bernardini, 1989-1992: la fine della “Guerra Fredda” e le sue conseguenze per l’Europa e l’Italia. Luogo e data: online; 24 febbraio, 10 marzo, 24 marzo 2025; 6 ore. Numero partecipanti: 40 presenze in media ad ogni incontro.
- III edizione di Pensare il secondo Novecento: corso online (tenuto il 6, 20 e 27 febbraio e 12 marzo 2024) organizzato dalla rete veneta degli Istituti della Resistenza con l’USR del Veneto con gli interventi del prof. Erik Longo (Dallo Statuto Albertino alla Costituzione repubblicana), della prof.ssa Irene Stolzi (Eguaglianza e diritti sociali nella Costituzione repubblicana), del prof. Marco Almagisti (Partecipazione e costituzione nella storia repubblicana) e del prof. Agostino Giovagnoli (La libertà religiosa nella storia della Repubblica).
- Incontri di preparazione ai viaggi della memoria: corso online nei pomeriggi del 6 e del 18 dicembre 2023, con gli interventi di Michele Sarfatti (La politica antiebraica in Italia e la “persecuzione delle vite”) e Antonio Spinelli (La Shoah in Veneto); incontro in presenza l’11 gennaio 2024 presso il Liceo G. B. Quadri di Vicenza con Carlo Greppi (Un uomo di poche parole. Storia di Lorenzo, che salvò Primo).
- Pratiche oltre gli stereotipi: corso di formazione tenuto all’IIS Da Schio, l’11 dicembre 2023, dalle volontarie dell’AIDOS nell’ambito del progetto dedicato alla storia e ai diritti delle donne nel Novecento.
- Conflitti di memorie. Storia, narrazioni e contro-narrazioni di un “passato che non passa (corso online svolto tra il 10 ottobre e il 4 dicembre 2023).
- Essere e fare comunità.Gli ebrei veneti tra storia, cultura, tradizioni: corso di formazione (propedeutico ad un laboratorio per le classi delle Scuole Secondarie di II grado) con due interventi del prof. Gadi Luzzatto Voghera e un incontro con la prof.ssa Anna Foa. Gli incontri in presenza sono stati organizzati al Liceo G. B. Quadri di Vicenza nelle giornate del 19, del 27 ottobre e del 9 novembre 2023.
- II edizione di Pensare il secondo Novecento (corso online svolto il 1°, 7 e 14 febbraio, 3 e 10 marzo 2023).
- Laboratorio Giuriolo (corso svolto presso il Liceo G. B. Quadri di Vicenza il 17 ottobre, 3, 17 e 29 novembre 2022).
- Storia e didattica del colonialismo italiano (corso online svolto il 15 e 16 settembre, 6 e 7 ottobre 2022).
- I edizione di Pensare il secondo Novecento (corso online svolto sulla piattaforma dell’USR del Veneto il 17 e 25.02, 7, 14 e 25.03.2022).
- Questioni ambientali tra storia ed educazione civica (corso online svolto il 3 e 10.12.2021, 17 e 24.01.2022).
- Il Giardino dei Giusti. Le radici della memoria (corso online svolto il 27.10, 04.11, 10.11, 17.11, 24.11.2021, oltre a due incontri tecnici del 6.12.2021 e del 17.01.2022).
- Italiani in Europa. Educare alla cittadinanza europea (corso online svolto il 15 e 26.10; 3, 9 e 16.11.2021).
- Diritti umani: storia e didattica (corso online svolto il 15.04, il 22.04 e il 29.04.2021).
- Strumenti e fonti online per la didattica della storia (corso online svolto il 19.02, il 25.02, il 04.03, l’11.03.2021).
- Didattica della storia in tempo di Covid-19 (corso online svolto il 26.11, il 03.12, l’11.12 e il 17.12.2020).
- Fascismo: violenze, internamento e deportazioni in Italia e in Veneto (convegno in presenza tenuto presso l’Università Ca’ Foscari Venezia – Aula Magna Silvio Trentin, Ca’ Dolfin il 14 gennaio 2020, organizzato da Università Ca’ Foscari Venezia, IVESER, Ce.Do.Di., con gli interventi di Marco Borghi, Giulia Albanese, Enrico Bacchetti, Sara De Vido, Costantino Di Sante, Simon Levis Sullam, Antonio Spinelli).
PCTO
Anno scolastico 2024-2025
- Continuazione progetto podcast e relizzazione di 3 video-podcast intitolati “Resistere per la libertà: la famiglia Fraccon” e visibili qui.
- “Ci salutammo, e fu breve; ciascuno salutò nell’altro la vita”. Si veda la stessa voce più avanti.
Anno scolastico 2023-2024
- Progetto di un podcast e di un video dedicati alla famiglia Fraccon.I fase: da marzo a maggio 2024; II fase: anno scolastico 2024-2025. A partire dallo studio dei documenti e delle pubblicazioni relative al partigiano Torquato Fraccon e alla sua famiglia e dopo l’incontro introduttivo del 19 marzo 2024 (15:30-18:30), gli studenti del Laboratorio radiofonico (corso di Laurea magistrale in Scienze dello spettacolo e produzione multimediale), coordinati dal prof. Manlio Celso Piva e dal dott. Salvatore Frisina, hanno scritto la sceneggiatura del podcast prima dell’effettiva realizzazione. Il 22 maggio 2024 è stato organizzato un incontro di preparazione degli studenti dell’IIS Boscardin (Liceo Artistico – indirizzo Audiovisivo e multimediale) in vista dell’incontro di presentazione del podcast (28 maggio 2024) presso Palazzo Maldura a Padova. Nel corso dell’anno scolastico 2024-2025, gli studenti dell’IIS Boscardin, a partire dal podcast e dall’approfondimento storico, realizzeranno un video. Il frutto di questo lavoro sarà presentato alla cittadinanza e alle scuole del Vicentino.
- Essere e fare comunità. Gli ebrei veneti tra storia, cultura, tradizioni: 51 studenti del Liceo Quadri di Vicenza. Il progetto è risultato vincitore del bando della Regione Veneto relativo alla LR n. 5/2020 “Iniziative per il Giorno della Memoria, la consapevolezza della Shoà, il contrasto all’antisemitismo con la promozione della conoscenza della cultura ebraica” (linea B – BUR n. 112/2023).
Anno scolastico 2022-2023
- Laboratorio Giuriolo: 23 studenti del Liceo “Quadri” di Vicenza
- La ricerca della memoria: 143 studenti dell’Istituto “Da Schio” di Vicenza
- Il giardino dei Giusti. Le radici della memoria: conclusione del Pcto iniziato nell’anno scolastico 2021-2022, con la realizzazione del Giardino dei Giusti a Valdagno e la presentazione finale degli studenti del Liceo G. G. Trissino
- Attività di PCTO per uno studente del Liceo “Quadri” di Vicenza (giugno 2023)
Anno scolastico 2021-2022
- Il Giardino dei Giusti. Le radici della memoria: 290 alunni dei seguenti Istituti: IIS “G. G. Trissino” di Valgano, ITE “Galilei” di Arzignano, IIS “Andrea Scotton” di Breganze, IIS “Newton-Pertini” di Camposampiero, Liceo di Scienze Umane di Noventa Vicentina
- Studenti partigiani: 1 studente del Liceo “Quadri” di Vicenza
Anno scolastico 2020-2021
- I luoghi del fascismo a Vicenza: 18 studenti di due classi IV del Liceo “Quadri” di Vicenza
- Pcto dell’Istituto storico di Verona con l’IIS Martinetti di Caluso sulla presenza degli ebrei stranieri in Italia (1933-1943) e sulle politiche fasciste nei loro confronti.
Anno scolastico 2019-2020
- Mappare il Risorgimento: 1 studente dell’Istituto Benedetti Tommaseo
- Stolen Memory: 20 studenti (Università Ca’ Foscari e Istituto Benedetti Tommaseo)
Attività con le scuole
Anno scolastico 2024-2025 (ISTREVI)
- 33 scuole coinvolte (11 Scuole secondarie di I grado, di cui 3 del Padovano, e 22 di II grado, di cui 2 di Padova);
- 7226 studenti coinvolti;
- 221 classi (oltre a 29 classi che hanno vistato la mostra a Vicenza e gruppi o classi che hanno partecipato ai viaggi della memoria, agli itinerari, ai progetti o ad alcuni incontri in plenaria);
- 34 argomenti diversi affrontati di cui 7 legati alla Shoah, 5 alla Resistenza, 2 al Giorno del Ricordo, 10 all’area dell’Educazione civica e dei diritti umani, 10 a varie tematiche;
- 17 attività di tipo laboratoriale;
- 16 itinerari;
- 118 giorni impegnati nelle attività con le classi;
- 189 incontri effettuati con le classi;
- 420 ore di attività con le classi;
- 2 Pcto (con 3 scuole diverse) con 80 studenti impegnati per 50 ore;
- 5 tirocinanti dell’Università di Padova o di altre Università per un totale di 675 ore di tirocinio (375 Università di Padova; 300 Università di Ferrara);
- 19 incontri tenuti dal docente distaccato per la cittadinanza o in corsi di aggiornamento.
Incontri di Storia per le classi 5^AIT e 5^CMM (45 studenti) dell’Istituto Rossi di Vicenza: Storia delle mafie in Italia. L’impatto della criminalità organizzata oggi (17 ottobre 2025, 1 incontro per classe); Un anno sull’Altipiano 100 anni dopo: Emilio Lussu memorialista e politico, a cura di Paolo Pozzato (7 novembre 2025, 1 incontro per classe); Arrivi e partenze: gli esuli giuliani, istriani e dalmati tra due mondi (13 febbraio 2025, 1 incontro per classe); La storia delle donne in Italia nel Novecento (6 marzo 2025, 1 incontro per classe); La Resistenza nel Veneto (22 maggio 2025, 1 incontro per classe); Itinerario sui luoghi dell’oppressione fascista, della Resistenza e della deportazione a Vicenza (5 giugno 2025, 1 incontro per classe)
“Ci salutammo, e fu breve; ciascuno salutò nell’altro la vita”. Progetto (pcto) sostenuto dalla Regione del Veneto (bando per l’assegnazione di contributi destinati alla realizzazione di iniziative per la conoscenza della Shoah) e realizzato con il Cdec, l’Archivio di Stato di Vicenza, la Biblioteca Bertoliana, la Società del Quartetto, i Licei G. B. Quadri e Fogazzaro e l’Istituto San Gaetano. Sono stati coinvolti 70 studenti, di cui 30 impegnati sul piano dell’analisi storica, 20 nel laboratorio musicale e 20 nella realizzazione tecnica della mostra.
- Incontro online di presentazione del progetto con gli studenti del Liceo G. B. Quadri e del Liceo Fogazzaro, 30.09.2024.
- Incontro con Gadi Luzzatto Voghera nell’aula magna del Liceo B. Quadri, 11.10.2024.
- Incontro con Frediano Sessi a Palazzo Cordellina di Vicenza (biblioteca Bertoliana), 15.10.2024.
- Incontro con Antonio Spinelli nell’aula magna del Liceo B. Quadri, 16.10.2024.
- Incontro/laboratorio con gli studenti partecipanti al progetto presso l’Archivio di Stato di Vicenza, 22 (Liceo Quadri) e 29.10.2024 (Liceo Fogazzaro).
- Viaggio della memoria a Milano (visita al binario 21 e al giardino dei Giusti, laboratorio con il Cdec), 31.10.2024.
- Incontri pomeridiani per il lavoro di gruppo sui documenti, 6 e 19.11.2024 (Liceo Quadri), 7, 18, 22 e 28.11.2024, 20.1.2025 (Liceo Fogazzaro), 19.11.2024 (San Gaetano)
- Presentazione dei lavoro degli studenti del Liceo Quadri, 27 gennaio 2025, nell’aula magna della scuola con la presenza degli studenti coinvolti nel progetto e di altri studenti del Liceo.
- Inaugurazione della mostra presso Palazzo Cordellina (biblioteca Bertoliana di Vicenza), il 27 gennaio 2025, alla presenza della rappresentante della Prefettura di Vicenza, dell’assessore all’Istruzione, della direttrice dell’Ust di Vicenza, del presidente e della direttrice della Bertoliana, della direttrice dell’Istrevi, dei dirigenti scolastici e dei docenti delle scuole coinvolte. Presentazione del progetto, letture da parte degli studenti, esecuzioni musicali, visita guidata alla mostra. La mostra è stata visitata da 29 classi che hanno effettuato la prenotazione, per un totale di 618 studenti (108 studenti di 2 classi II e 3 classi III della Scuola secondaria di I grado del I.C. 1 di Vicenza; 22 studenti di 1 classe III della Scuola secondaria di I grado delle Dame Inglesi; 14 studenti di 1 classe V dell’IIS Remondini di Bassano del Grappa; 40 studenti di 1 classe II e 1 classe V dell’Itis Rossi di Vicenza; 116 studenti di 6 classi III dell’Istituto San Gaetano di Vicenza; 23 studenti di 1 classe IV dell’IIS Boscardin di Vicenza; 207 studenti di 2 classi II, 5 classi III e 2 classi V del Liceo Classico Pigafetta di Vicenza; 88 studenti di 3 classi IV e 1 classe V del Liceo Fogazzaro).
Viaggi della memoria*, inseriti anche nel programma Piani paralleli del Comune di Vicenza: I luoghi di Giacomo Matteotti, 14 novembre 2024 (Rovigo, Fratta Polesine, Villamarzana, Pontecchio Polesine), 85 studenti e 7 docenti del Liceo Classico Pigafetta, del Liceo Scientifico Lioy, dell’IIS Boscardin, dell’Ipsia Lampertico, dell’Itis Rossi; Binario 21, Cdec e Giardino dei Giusti di Milano, 16 gennaio 2025 con 51 studenti e 4 docenti dell’IIS Boscardin, del Liceo Fogazzaro e del Liceo Scientifico Quadri; Museo della Comunità ebraica, sinagoga e Risiera di San Sabba di Trieste, 23 gennaio 2025 con 43 studenti e 4 docenti dell’IIS Boscardin e dell’Ipsia Lampertico.
In cammino. Unità di apprendimento per 10 classi dell’I.I.S Da Schio di Vicenza (IV A Comm., IV B Comm., IV B Cuc., IV C Past., IV D Sala, IV E Acc., VA Cuc., VB Cuc., VA Tur. e VB Tur.) dedicataalla storia dell’emigrazione italiana e ai flussi migratori In Italia oggi. Partecipanti: 186 studenti (127 in centrale e 59 in succursale)
- Visione e analisi del film “Nuovomondo” di Emanuele Crialese – I parte [28 ottobre 2024, classi IVB Cuc., IVD Sala, IVE Acc., VA Cuc.]
- Visione e analisi del film “Nuovomondo” di Emanuele Crialese – I e II parte [30 ottobre 2024, classi VA Tur., VB Tur.]
- Visione e analisi del film “Nuovomondo” di Emanuele Crialese – II parte [4 novembre 2024, classi IVB Cuc., IVD Sala, IVE Acc., VA Cuc.]
- Visione e analisi del film “Nuovomondo” di Emanuele Crialese – I parte [5 novembre 2024, classi: IVB Comm., IVB Comm., IVC Past., VB Cuc.]
- Visione e analisi del film “Nuovomondo” di Emanuele Crialese – II parte [12 novembre 2024, classi: IVB Comm., IVB Comm., IVC Past., VB Cuc.]
- Inizio lavori di gruppo (6 per ogni classe); un incontro a classe [18 novembre 2024, classi IV A Comm., IV B Comm.; 27 novembre 2024, classi IVD Sala e IVE Acc. al mattino; VA e VB Tur. nel primo pomeriggio; 28 novembre 2024, classe IVB Cuc.; 29 novembre 2024, classi VA e VB Cuc. (insieme), IVC Past.]
- Incontri di condivisione dei lavori di gruppo; un incontro a classe [17 febbraio 2025, IVA e IB Comm.; 20 febbraio 2025, IVB Cuc. e VA Cuc.; 21 febbraio 2025, IVC Past. e VB Cuc.; 27 febbraio 2025, IVD Sala e IV E Acc.; 28 febbraio 2025, VA Tur. e VB Tur.]
- Incontri finali di presentazione degli elaborati (ppt e interviste video), un incontro al giorno di condivisione dei lavori tra le due classi coinvolte di volta in volta [11 aprile 2025, VA e VB Tur.; 14 aprile 2025, IVD Sala e IVE Acc.; 24 aprile 2025, IVB Cuc. e VA Cuc.; 13 maggio 2025, IVA Comm. IV B Comm., IV Past, VB Cuc.]
From forgotten lives to the emergence of memories. Progetto biennale con due classi del Liceo Artistico Modigliani di Padova, sostenuto in parte dal Toli – Institute for Holocaust Studies and Human Rights. Studenti coinvolti: 40. Incontri del 4 e 15 dicembre 2023, 16 gennaio 2024, 11 marzo 2024, 17 e 31 maggio 2024, 3 febbraio 2025, 2 e 22 aprile 2025, 3 giugno 2025. Nell’a.s. 2023-2024 la classe VF e la classe IVC hanno iniziato un percorso che intendeva esplorare il rapporto tra la storia della Shoah e alcune forme di rappresentazione artistica. In particolare, sono stati proposti due approfondimenti: uno, intrapreso dalla IVC, di carattere storico con lo studio dei documenti d’archivio relativi agli ebrei presenti a Padova e ai luoghi di internamento e deportazione del territorio; il secondo, di cui si è occupato la VF, dedicato al modo in cui la Shoah è stata rappresentata nei disegni dei sopravvissuti, nei fumetti e nelle graphic novel dalla Seconda guerra mondiale a oggi. In un secondo momento, la VF ha rielaborato in modo artistico le tematiche affrontate, mentre la IVC ha elaborato deelle sintesi dei lavori sui documenti. Nell’a.s. 2024-2025, in continuazione con il percorso avviato, l’attuale VC ha rielaborato i materiali prodotti nei lavori di gruppo, ha approfondito la storia e le storie della shoah e della comunità padovana per poi realizzare una mostra (sei roll up) all’interno della propria scuola.
Un progetto biennale simile è stato organizzato con il Liceo Cornaro di Padova. Hanno partecipato due classi quinte (IVAS e VBS nell’a.s. 2024-2025), per un totale di 45 studenti.
Dopo il lavoro sui documenti condotti lo scorso anno, il progetto è stato ripreso con
- un Itinerario sui luoghi del fascismo, della Resistenza e della deportazione a Padova*, 15 novembre 2025 (VBS del Liceo Cornaro, 22 studenti);
- un incontro organizzativo con le due classi, 3 dicembre 2025.
Esposizione dei lavori a gennaio e stesura di un numero speciale del giornale scolastico dedicato al progetto (editoriale a cura del docente distaccato.
Difesa dell’ambiente e diritti dei popoli indigeni: Camisano Vicentino, 6, 7 e 11 novembre 2024, un incontro per ogni classe (cinque classi prime della Scuola secondaria di I grado, per un totale di 95 studenti); Noventa Vicentina, 29 aprile 2025, un incontro per ogni classe (due classi terze dell’IIS Masotto, 44 studenti).
Pregiudizi e stereotipi: Rubano, 19, 20, 21 e 22 novembre 2024, 15 gennaio 2025, un incontro per ogni classe (otto classi seconde della Scuola secondaria di I grado per un totale di 163 studenti); Padova, 19 marzo 2025, una classe seconda della Scuola secondaria di I grado Mameli, 19 studenti; Recoaro Terme, 20 e 24 marzo 2025, quattro classi seconde dell’Ipssar Artusi, per un totale di 79 studenti; Vicenza, 1°, 8 e 15 aprile 2025, tre classi I del Liceo Quadri, 85 studenti.
La piramide dell’odio: Vicenza, 2, 3, 4, 5, 6 dicembre 2024, 13 e 14 marzo 2025, un incontro per ogni classe (dodici classi prime dell’IIS Boscardin, sei del Liceo e sei del Tecnico, per un totale di 284 studenti; Rubano, 13, 14, 22, 24 gennaio 2025, sette classi terze della Scuola secondaria di I grado per un totale di 139 studenti; Noventa Vicentina, 17 marzo 2025, tre classi V dell’IIS Masotto per un totale di 80 studenti; Vicenza, 8 aprile 2025, una classe seconda del Liceo Quadri, 25 studenti; Padova, 16 maggio 2025, una classe seconda della Scuola secondaria di I grado Mameli, 19 studenti.
Fake news: cosa sono, come individuarle e interpretarle, come capirne gli obiettivi: Monticello Conte Otto, 7 e 31 gennaio 2025, quattro classi seconde della Scuola secondaria di I grado per un totale di 84 studenti; Noventa Vicentina, 7 marzo e 7 maggio 2025, un incontro per classe tranne in un caso (tre classi terze e una classe quarta dell’IIS Masotto per un totale di 104 studenti; Vicenza, 3 aprile 2025, un incontro per ogni classe (tre classi terze del Liceo Quadri, 86 studenti).
Volevo volare come una farfalla. Un’infanzia nella Shoah: Vicenza, 8, 9 e 10 gennaio 2025, un incontro per ogni classe tranne uno organizzato per due classi insieme e un altro per tre classi contemporaneamente (otto classi prime della Scuola secondaria di I grado dell’IC 1, per un totale di 152 studenti).
Shoah e graphic novel: Vicenza, 17 gennaio 2025, un incontro per ogni classe (due classi seconde della Scuola secondaria di I grado dell’IC 1, per un totale di 42 studenti).
Diritti umani: definizione, storia, pratiche: IIS Canova di Vicenza, 14 e 21 gennaio 2025, due incontri per 20 studenti del corso serale.
La Shoah in Italia e Liliana Segre: Scuole secondarie di I grado di Thiene, 20 gennaio 2025, un incontro (dieci classi terze dell’I.C. di Thiene e una del Patronato Giuseppini del Murialdo di Thiene, per un totale di 243 studenti).
La Shoah in Veneto: Vicenza, 20 gennaio 2025, un incontro (sette classi V dell’IIS Da Schio per un totale di 100 studenti); Vicenza, 28 gennaio 2025, due incontri (otto classi terze dell’IIS Boscardin, cinque del Liceo e tre del Tecnico, per un totale di 194 studenti; Lonigo, 26 marzo 2025, due incontri (nove classi quinte dell’IIS Sartori-Rosselli per un totale di 196 studenti).
Gli aguzzini: uno studio di caso sulla deportazione degli ebrei tedeschi da Düsseldorf a Riga: Scuola secondaria di I grado di Monticello Conte Otto, 29 e 30 gennaio 2025, un incontro per ogni classe (quattro classi terze per un totale di 84 studenti).
La scuola fascista: Monticello Conte Otto, 4 e 6 febbraio 2025, un incontro per due classi alla volta (quattro classi prime della Scuola secondaria di I grado, per un totale di 77 studenti; quattro classi seconde per un totale di 84 studenti); Vicenza, 4 e 7 aprile 2025; un incontro per classe (tre classi V del Liceo Quadri, per un totale di 77 studenti).
Lo sguardo dell’altro: Scuola secondaria di I grado Mameli di Padova, 5 febbraio 2025 (una classe seconda, 19 studenti).
La frontiera orientale, le foibe, l’esodo: Bassano del Grappa, 5 febbraio 2025 (collegamento online), classi di tre Istituti diversi per un totale di 175 studenti; Thiene, Teatro comunale, classi delle scuole secondarie di II grado di Thiene (Liceo Corradini, Itet Ceccato, Sfp Saugo), 7 febbraio 2025, per un totale di 362 studenti; Liceo Quadri di Vicenza, 10 e 11 febbraio 2025, dodici classi quinte suddivise in due incontri al giorno, per un totale di 300 studenti.
Le mie stelle nere: Scuola secondaria di I grado di Camisano Vicentino, 12, 14 e 18 febbraio 2025, cinque classi seconde per un totale di 110 studenti.
Itinerario sui luoghi dell’oppressione fascista, della Resistenza e della deportazione a Vicenza: Vicenza, 24, 25 e 26 febbraio 2025, classi VAD, VAM e VAG dell’Ipsia Lampertico, per un totale di 69 studenti; Vicenza, 15 maggio 2025 al mattino, 29 maggio 2025 di sera (a cura di Marina Cenzon), un gruppo di classi diverse dell’IIS Canova (28 studenti) il 15 maggio e 15 studenti delle serali il 29 maggio; Vicenza, 29 e 30 maggio 2025, due classi quinte del Liceo Fogazzaro, per un totale di 47 studenti.
Storia delle donne italiane nel Novecento: Vicenza, 10 e 11 marzo 2025; tre incontri con tre classi ciascuno, nove classi quinte dell’IIS Boscardin (quattro del Liceo e cinque del Tecnico), per un totale di 187 studenti.
Aktion T4: Vicenza, 12 e 13 marzo 2025, tre incontri con tre classi ciascuno, nove classi dell’IIS Boscardin (una classe IV del Liceo, tre classi V del Liceo, cinque classi V del Tecnico) per un totale di 189 studenti.
Arrivi e partenze: gli esuli giuliani, istriani e dalmati tra due mondi: Vicenza, 18 marzo e 3 aprile 2025, un incontro per classe, due classi V del Liceo Quadri, 54 studenti.
Alla scoperta della mia città attraverso i nomi delle vie: Camisano Vicentino, 21, 25 e 27 marzo 2025, cinque classi terze della Scuola secondaria di I grado per un totale di 99 studenti.
La questione israelo-palestinese: Vicenza, 28 marzo 2025, tre classi terze della Scuola secondaria di I grado dell’IC 1, per un totale di 75 studenti; Vicenza, 9 aprile 2025, due incontri (uno con tre classi, uno con sette classi), otto classi quinte, una classe terza e una classe seconda dell’IIS Da Schio, per un totale di 180 studenti.
Le madri costituenti: Monticello Conte Otto, 31 marzo 2025, due incontri per due classi alla volta, quattro classi terze della Scuola secondaria di I grado, per un totale di 84 studenti.
Adotta un…: Vicenza, 1° e 15 aprile 2025, un incontro per ogni classe, una classe seconda e una classe quarta del Liceo Quadri, 44 studenti.
La Resistenza delle donne: Noventa Vicentina, 23 aprile 2025, due incontri, cinque classi V del Liceo (interno all’IIS Masotto), per un totale di 110 studenti; Creazzo, 6 maggio 2025, un incontro, due classi terze della Scuola secondaria di I grado, per un totale di 51 studenti.
Il linguaggio dell’odio: Vicenza, 12 maggio 2025, un incontro, una classe seconda del Liceo Quadri, 28 studenti.
Celebrazione della Liberazione di Vicenza (con letture e itinerario in città), 28 aprile 2025, otto classi dell’Ite Piovene (due quarte e sei quinte), un gruppo dell‘IIS Boscardin e un gruppo del Liceo Quadri di Vicenza, per un totale di 200 studenti.
Itinerario sui luoghi del Risorgimento a Vicenza: Vicenza, 15 e 23 maggio a cura di Marina Cenzon), 20 e 21 maggio 2025, quattro classi quarte dell’IIS Boscardin, per un totale di 95 studenti; Vicenza, 5 giugno 2025 (a cura di Marina Cenzon), una classe quarta del Liceo Fogazzaro, 23 studenti.
Anno scolastico 2023-2024 (ISTREVI)
19 scuole, 257 classi, 6500 studenti ca., 29 tematiche affrontate
- La storia e i diritti delle donne nel Novecento (unità di apprendimento): dopo tre incontri preparatori con i docenti e con la DS dell’IIS A. Da Schio di Vicenza, si sono tenuti a Vicenza gli incontri con gli studenti: 30 ottobre e 9 novembre 2023 (Storia delle donne in Italia nel Novecento), 14 e 15 novembre 2023 (I diritti delle donne in Italia e nel mondo); 20, 21, 23 e 24 novembre 2023 (laboratori per le singole classi sulle 21 madri costituenti*); 12 e 12 dicembre 2023 (incontri con l’associazione AIDOS); successivo lavoro in gruppi per la realizzazione di una mostra di sensibilizzazione sulla condizione delle donne in Italia e nel mondo; 1° marzo 2024 (discussione in itinere con le classi); esposizione finale dei lavori (maggio 2024). Partecipanti: 130 studenti delle 8 classi partecipanti (una classe III, una classe IV, sei classi V)
- La piramide dell’odio (laboratorio): 18 classi dell’IIS Boscardin (9 prime, 9 seconde); 186 delle 8 classi terze dell’I.C. di Rubano; 65 studenti delle 3 classi dell’IIS di Noventa Vicentina – 441 studenti
- Incontri preparatori in vista del Giorno della Memoria e incontri con una testimone: incontri online con gli studenti del 14 novembre, 19 e 21 dicembre 2023; incontri in presenza a Thiene del 25 e 26 gennaio 2024; incontro online con i docenti del 15 gennaio 2024; incontro in presenza a Tonezza del Cimone del 30 gennaio 2024 (cerimonia per la posa della pietra della memoria e esposizione dei lavori degli studenti). Scuole coinvolte: ENGIM di Tonezza del Cimone; Istituto Comprensivo di Thiene; IC di Arsiero e Valdastico; Scuola secondaria di I grado dei Giuseppini di Thiene; SFP Saugo di Thiene; IC di Sarcedo e Zugliano. Partecipanti: 19 studenti di 1 classe dell’ENGIM; 227 studenti delle 10 classi III dell’IC di Thiene; 107 studenti delle 4 classi III dell’IC di Thiene, dell’IC di Arsiero e Valdastico, della Scuola secondaria di I grado dei Giuseppini di Thiene e del SFP Saugo di Thiene; 129 studenti delle 6 classi dell’IC di Sarcedo e Zugliano; 577 studenti delle scuole secondarie di II grado e 385 delle scuole secondarie di primo grado con la testimone Rosa Klein (25 e 26 gennaio 2024).
- La Shoah (percorso storico-artistico collegato allo storia di Padova): Padova, 4 e 15 dicembre 2023 (incontri preparatori sia per il percorso storico sia per quello artistico sulle graphic novel), 10 e 12 gennaio (visita al Museo della Padova ebraica, alla sinagoga e percorso sulle pietre di inciampo), 16 gennaio (incontro di avvio dei lavori di gruppo), 11 marzo (discussione in itinere), 17 e 31 maggio 2024 (incontro di restituzione). Scuola coinvolta: Liceo Artistico Modigliani (il progetto si è svolto in accordo con TOLI e CDEC). Partecipanti: 41 studenti di due classi (1 classe IV e 1 classe V)
- Pregiudizi e stereotipi (laboratorio): Rubano, 13 e 20 dicembre 2023, 19 e 26 febbraio 2024, 13, 19 e 25 marzo 2024; Vicenza, 8, 13 e 14 maggio 2024; Padova, 8 aprile 2024. Scuole coinvolte: IC di Rubano; Liceo G. B. Quadri di Vicenza; II IC di Padova. Partecipanti: 167 studenti delle 8 classi II a Rubano; 145 studenti delle 5 classi a Vicenza (4 classi prime e 1 classe seconda); 21 studenti della classe seconda dell’IC di Padova.
- Volevo vivere come una farfalla. Un’infanzia nella Shoah (laboratorio): Monticello Conte Otto, 8 gennaio 2024; Padova (online), 2 febbraio 2024. Scuole coinvolte: II IC di Padova; IC di Monticello Conte Otto. Partecipanti: 83 studenti delle 4 classi prime dell’IC di Monticello Conte Otto; 21 studenti di 1 classe prima dell’IC di Padova.
- La segheria abbandonata (da un racconto di Mario Rigoni Stern): Monticello Conte Otto, 9 e 10 gennaio 2024. Scuole coinvolte: IC di Monticello Conte Otto. Partecipanti: 190 studenti di 9 classi (5 classi terze e 4 classi seconde)
- Aktion T4 – “Vite indegne di essere vissute”: Vicenza, 12 gennaio 2024. Scuola coinvolta: IIS Boscardin di Vicenza. Partecipanti: 44 studenti di due classi quinte.
- La Shoah a Padova (incontri e percorso sui documenti d’archivio): Padova, 15, 19, 20, 22 gennaio e 4 marzo 2024. Scuola coinvolta: Liceo Cornaro di Padova. Partecipanti: 187 studenti di 8 classi III per l’incontro in previsione del Giorno della Memoria; 66 studenti per il percorso sui documenti d’archivio con lavori di gruppo: 1 classe III, 1 classe IV e 1 classe V.
- Lo sguardo dell’altro (attività sul riconoscimento e il rispetto della diversità): Rubano, 19, 21 e 26 febbraio 2024, 13, 14 e 25 marzo 2024. Scuola coinvolta: Istituto Comprensivo di Rubano. Partecipanti: 148 studenti delle 7 classi prime di Rubano.
- Il razzismo: dalle origini alla Shoah: Vicenza, 23 e 26 gennaio 2023 (incontri online). Scuola coinvolta: Istituto Rossi di Vicenza. Partecipanti: 250 studenti delle 10 classi V e 100 delle 6 classi della scuola serale.
- Saper leggere le informazioni: dalla propaganda di ieri e di oggi alle fake news: Monticello Conte Otto, 20 e 28 febbraio 2024; Vicenza, 22 marzo 2024, 2, 15 e 20 maggio 2024. Scuole coinvolte: IC di Monticello Conte Otto; Liceo G. B. Quadri di Vicenza. Partecipanti: 85 studenti delle 4 classi seconde dell’IC di Monticello; 157 studenti di 5 classi (1 prima e 4 terze) a Vicenza.
- Giorno del Ricordo – Il confine orientale italiano: una storia complessa tra guerra e nazionalismi: Vicenza, 9 febbraio 2024 (incontro online); Piove di Sacco, 10 febbraio 2024. Scuole coinvolte: Liceo G. B. Quadri di Vicenza; IIS Einstein di Piove di Sacco. Partecipanti: 300 studenti delle classi V a Vicenza; 300 studenti delle classi V a Piove di Sacco.
- Le donne in Italia e nel mondo tra storia e diritti negati: Vicenza, 22 e 23 febbraio, 27 marzo e 19 aprile 2024. Scuola coinvolta: IIS Boscardin di Vicenza. Partecipanti: 248 studenti di 12 classi (11 classi V e 1 classe IV).
- Le 21 madri costituenti (laboratorio): Camisano Vicentino, 15, 18, 20 marzo e restituzione del 6, 7 e 9 maggio 2024; Vicenza, 4, 5, 17 e 30 aprile 2024. Scuole coinvolte: IC di Camisano Vicentino; Liceo G. B. Quadri di Vicenza. Partecipanti: 113 studenti di 6 classi III a Camisano Vicentino; 129 studenti di cinque classi V a Vicenza.
- La scuola durante il fascismo (laboratorio): Padova, 21 marzo 2024; Vicenza, 4, 17, 22, 30 aprile, 3 maggio 2024. Scuole coinvolte: II IC di Padova; Liceo G. B. Quadri di Vicenza. Partecipanti: 25 studenti di una classe III a Padova; 161 studenti di 6 classi V a Vicenza.
- The Auschwitz album: Vicenza, 5 e 29 aprile, 2 maggio 2024. Scuola coinvolta: Liceo G. B. Quadri di Vicenza. Partecipanti: 80 studenti di 3 classi (1 classe IV e 2 classi V).
- La nave St. Louis – 1939: Padova, 8 e 18 aprile 2024. Scuola coinvolta: II IC di Padova. Partecipanti: 25 studenti di una classe III.
- Gli aguzzini: uno studio di caso sulla deportazione degli ebrei tedeschi da Düsseldorf a Riga: Vicenza, 29 aprile 2024. Scuola coinvolta: Liceo G. B. Quadri di Vicenza. Partecipanti: 27 studenti di una classe IV.
- Le mafie in Italia: Noventa Vicentina, 16 aprile 2024. Scuola coinvolta: Istituto Masotto di Noventa Vicentina. Partecipanti: 115 studenti di 5 classi IV.
- L’ambiente e le popolazioni: sfruttamento delle risorse e popoli indigeni: Vicenza, 5, 7 e 8 marzo 2024; 8 e 15 maggio 2024. Scuole coinvolte: Liceo Fogazzaro di Vicenza; Liceo G. B. Quadri di Vicenza. Partecipanti: 52 studenti di 2 classi (una I e una II) del Fogazzaro; 55 studenti di 2 classi (una I e una II) del Quadri.
- Il laboratorio dello storico: Padova, 12 marzo 2024. Scuola coinvolta: II IC di Padova. Partecipanti: 18 studenti di una classe prima.
- La questione israelo-palestinese: Noventa Vicentina, 26 marzo 2024. Scuola coinvolta: Istituto Masotto di Noventa V. Partecipanti: 60 studenti di 3 classi IV.
- Le mie stelle nere: Camisano Vicentino, 9 e 10 aprile 2024. Scuola coinvolta: IC di Camisano Vicentino. Partecipanti: 100 studenti di 5 classi II.
- I diritti umani: Noventa Vicentina, 3 aprile 2024; Camisano Vicentino, 11, 12 e 15 aprile 2024. Scuole coinvolte: Istituto Masotto di Noventa Vicentina; IC di Camisano Vicentino. Partecipanti: 52 studenti di 3 classi IV a Noventa; 111 studenti di 6 classi prime a Camisano.
- La Resistenza nel Veneto: Noventa Vicentina, 23 aprile 2024. Scuola coinvolta: Istituto Masotto di Noventa V. Partecipanti: 60 studenti di 3 classi V.
- La Resistenza delle donne: Noventa Vicentina, 24 aprile 2024. Scuola coinvolta: Istituto Masotto di Noventa V. Partecipanti: 128 studenti di 6 classi V.
- Il muro di Berlino e i muri oggi: Noventa Vicentina, 16 maggio 2024. Scuola coinvolta: Istituto Masotto di Noventa V. Partecipanti: 60 studenti di 3 classi V.
- Itinerario sui luoghi del Risorgimento a Vicenza (attività condotta dalla prof.ssa Marina Cenzon): Vicenza, 24 maggio 2024. Scuola coinvolta: Istituto Masotto di Vicenza. Partecipanti: 12 studenti di una classe IV.
Anno scolastico 2022-2023 (ISTREVI)
16 scuole (per Bassano è stato conteggiato il Comune e non le singole scuole), 370 classi, 8000 studenti ca., 25 tematiche
- Aktion T4 – “Vite indegne di essere vissute” (lezione): 32 classi del triennio dell’IIS di Piove di Sacco; 2 classi III dell’Istituto “Masotto” di Noventa Vicentina; 18 classi del triennio e 23 classi del biennio del Liceo “Veronese” di Chioggia – 1686 studenti
- Lo sport e il nazifascismo (lezione): 8 classi del biennio dell’IIS di Piove di Sacco; 57 classi delle scuole di I e II grado di Bassano del Grappa – 1250 studenti
- The Auschwitz album (lezione-laboratorio): 25 classi del triennio e delle 6 classi delle serali dell’Istituto “Rossi” di Vicenza; 4 classi III dell’Istituto “Masotto” di Noventa Vicentina – 669 studenti
- La vita quotidiana nel ghetto di Varsavia (lezione-laboratorio): 6 classi (4 IV e 2 V) del Liceo “Quadri” di Vicenza; 25 classi del biennio dell’Istituto “Rossi” di Vicenza – 654 studenti
- La piramide dell’odio (laboratorio): 13 classi (4 prime, 5 seconde, 4 terze) dell’I. C. di Monticello Conte Otto; 7 classi III dell’I. C. di Rubano – 433 studenti
- La ricerca della memoria (incontri preparatori del PCTO per le classi aderenti): 21 classi III-IV-V dell’IIS “A. Da Schio” di Vicenza – 363 studenti
- La Shoah a Padova (lezione): 1 classe III dell’VIII I. C. di Padova, 16 classi III e IV del Liceo Cornaro – 338 studenti
- Giorno del Ricordo – Il confine orientale italiano: una storia complessa tra guerra e nazionalismi (lezione): classi V del Liceo “Quadri” di Vicenza – 300 studenti
- Lo sguardo dell’altro (laboratorio): 5 classi I dell’I. C. di Camisano Vicentino; 9 classi (7 classi I e 2 classi II) dell’I. C. di Rubano – 291 studenti
- Pregiudizi e stereotipi (laboratorio): 6 classi II dell’I. C. di Camisano Vicentino, 6 classi II dell’I. C. di Rubano – 258 studenti
- Saper leggere le informazioni: dalla propaganda di ieri e di oggi alle fake news (laboratorio): 2 classi III e 2 classi IV dell’Istituto “Masotto” di Noventa Vicentina; 6 classi (2 classi II e 4 classi III) del Liceo “Quadri” di Vicenza – 232 studenti
- Volevo vivere come una farfalla. Un’infanzia nella Shoah (laboratorio): 8 classi I della Scuola sec. di I Grado “Maffei” di Vicenza – 186 studenti
- La scuola durante il fascismo (laboratorio): 5 classi III dell’I. C. di Camisano Vicentino, 4 classi III della Scuola sec. di I grado “A. Giuriolo” di Vicenza – 183 studenti
- Le mafie in Italia (lezione): 6 classi IV dell’Istituto “Masotto” di Noventa Vicentina – 130 studenti
- Il razzismo: dalle origini alla Shoah (lezione): 5 classi III dell’Istituto “Masotto” di Noventa Vicentina – 113 studenti
- La Resistenza delle donne (lezione): 4 classi V dell’Istituto “Masotto” di Noventa Vicentina – 89 studenti
- Le donne in Italia e nel mondo tra storia e diritti negati (lezione): 4 classi IV dell’IIS “Da Schio” di Vicenza – 80 studenti
- La nave St. Louis – 1939 (laboratorio): 3 classi (1 classe IV e 2 classi V) del Liceo “Quadri” di Vicenza – 79 studenti
- Antifascisti e partigiani nel Vicentino (laboratorio): 4 classi III della Scuola sec. di I grado “Giuriolo” di Vicenza – 78 studenti
- Gli aguzzini: uno studio di caso sulla deportazione degli ebrei tedeschi da Düsseldorf a Riga (laboratorio): 3 classi IV del Liceo “Quadri” di Vicenza – 78 studenti
- Itinerario sui luoghi del Risorgimento a Vicenza (con la prof.ssa Marina Cenzon): 3 classi IV dell’Istituto “Masotto” di Noventa Vicentina – 56 studenti
- Le 21 madri costituenti (laboratorio): 2 classi V del Liceo “Quadri” di Vicenza – 53 studenti
- Itinerario a Vicenza sui luoghi del fascismo, della deportazione e della Resistenza – un’introduzione: 2 classi IV del Liceo Pigafetta di Vicenza – 43 studenti
- L’ambiente e le popolazioni: sfruttamento delle risorse e popoli indigeni (lezione-laboratorio): 2 classi III dell’Istituto “Masotto” di Noventa Vicentina – 36 studenti
Anno scolastico 2021-2022 (ISTREVI)
17 scuole (per Bassano è stato conteggiato il Comune e non le singole scuole), 204 classi, 3771 studenti, 15 tematiche
- La Shoah nel Veneto (lezione online): 98 classi, 1477 studenti (triennio e serali dell’ITIS “Rossi” di Vicenza, scuole di I e II grado di Bassano del Grappa)
- Luigi Massignan. Una storia per capire la Storia (lezione online): 26 classi del biennio, 578 studenti (ITIS “Rossi” di Vicenza)
- La Resistenza nel Veneto (lezione online): 13 classi V, 11 classi (III-IV-V), 501 studenti (I. Prof. e Tec. di Noventa Vicentina, IIS “Einstein” di Piove di Sacco)
- La segheria abbandonata (da un racconto di Mario Rigoni Stern – lezione online): 14 classi, 310 studenti (I. C. di Monticello Conte Otto)
- Volevo volare come una farfalla. Un’infanzia nella Shoah (laboratorio): 1 pluriclasse della Primaria, 2 classi V della Primaria, 5 classi I e 5 classi II, 271 studenti (I. C. di Codevigo – Primaria Conche, I. C. 4 di Padova – Primaria Salvo D’Acquisto, I. C. 4 di Padova – Primaria Rosmini, I. C. 1 di Vicenza)
- Pregiudizi e stereotipi (laboratorio): 9 classi, 233 studenti (I. C. di Camisano Vicentino, I. C. di Rubano, Liceo delle Scienze Umane di Noventa Vicentina)
- La nave St. Louis (laboratorio): 6 classi III, 110 studenti (I. C. di Camisano Vicentino)
- Fake news e propaganda (laboratorio): 1 classe II e 3 classi V, 78 studenti (Liceo di Montagnana, ITT di Noventa Vicentina)
- La Resistenza nel Vicentino (lezione online): 3 classi III, 64 studenti (I. C. di Quinto Vicentino)
- I Giusti tra le Nazioni del Veneto (lezione): 2 classi III, 40 studenti (VII I. C. di Padova)
- La deportazione dal Veneto e i Giusti tra le Nazioni (lezione online): 2 classi V, 36 studenti (IIS “Luzzatti” di Valdagno)
- La piramide dell’odio (laboratorio): 1 classe V, 25 studenti (Liceo delle Scienze Umane di Noventa Vicentina)
- La scuola fascista (laboratorio): 1 classe V, 25 studenti (Liceo delle Scienze Umane di Noventa Vicentina)
- Sfruttamento delle risorse, cambiamenti climatici e popoli indigeni (laboratorio): 1 classe III, 23 studenti (ITT di Noventa Vicentina)
- Frida e le altre. Storie di donne, storia di guerra – Fossoli 1944 (visita guidata alla mostra della Bertoliana)
Anno scolastico 2020-2021 (ISTREVI)
La prima parte dell’anno scolastico ha risentito della situazione di emergenza legata al Covid-19.
11 scuole, 52 classi, 1157 alunni, 14 tematiche
- Volevo volare come una farfalla (laboratorio online): 4 classi I, 5 classi II, 203 alunni (Istituto Comprensivo di Monticello Conte Otto)
- La Shoah in Veneto (lezione online): 5 classi V, 163 alunni (Liceo “Da Ponte” di Bassano del Grappa)
- Pregiudizi e stereotipi (laboratorio in presenza): 1 classe I e 6 classi II, 138 alunni (Istituto Comprensivo di Camisano Vicentino; Sec. di I grado di Grisignano di Zocco dell’I. C. di Montegalda)
- La piramide dell’odio (laboratorio in presenza): 6 classi III, 135 alunni (Istituto Comprensivo di Camisano Vicentino)
- La Resistenza nel Veneto (lezione online): 5 classi V, 1 classe III, 120 alunni (Liceo “Masotto” di Noventa Vicentina; Sec. di I grado di Grisignano di Zocco dell’I. C. di Montegalda)
- I Giusti nel Veneto (lezione online): 2 classi III e 2 classi IV, 87 alunni (Liceo “Masotto” di Noventa Vicentina)
- Tullio Levi Civita (lezione in presenza): 3 classi (I-II-III), 75 alunni (VII Istituto Comprensivo di Padova)
- Il linguaggio dell’odio (lezione-laboratorio online): 3 classi, 60 alunni (ISIS B. Stringher di Udine, CPIA, Istituto Professionale di Gemona)
- Storia degli afro-americani (lezioni online): 3 classi IV, 49 alunni (Liceo Classico Europeo di Montagnana e Istituto “Da Schio” di Vicenza)
- Storia delle donne in Italia durante il ‘900 / Diritti delle donne oggi (lezione online): 2 classi IV, 33 alunni (Istituto “Da Schio” di Vicenza)
- Dalla propaganda di ieri e di oggi alle fake news (lezione online): 2 classi III, 28 alunni (Sec. di I grado di Grisignano di Zocco dell’I. C. di Montegalda)
- Shoah e fumetti (lezione in presenza): 1 classe III, 27 alunni (VII Istituto Comprensivo di Padova)
- Fake-news e linguaggio dell’odio (laboratorio online): 1 classe II, 20 alunni (Liceo Classico Europeo di Montagnana)
- Il razzismo dalle origini alla Shoah (lezione online): 1 classe V, 19 alunni (Istituto “Da Schio” di Vicenza)
Anno scolastico 2019-2020 (IVESER)
La seconda parte dell’anno scolastico ha risentito della situazione di emergenza legata al Covid-19 e molte attività già prenotate sono state annullate.
24 scuole, 120 classi, 2648 alunni, 18 tematiche
- Dal rifugio all’inganno. Storie di ebrei internati in provincia di Vicenza (visite guidate alla mostra): circa 20 classi dell’Istituto Superiore “Scotton” e della Scuola Secondaria di I Grado – 368 alunni
- La piramide dell’odio (laboratorio): 1 classe III dell’I. C. Morosini, 1 classe III e 2 classi II dell’I. C. di Marostica, 3 classi I e 1 classe II dell’Istituto “Boscardin” di Vicenza, 3 classi III della Scuola Sec. I Grado Dante Alighieri di Oriago di Mira, 4 classi III dell’Istituto “Barbarigo” di Venezia – 342 alunni
- Aktion T4 – Vite indegne di essere vissute (lezione): 6 classi III del VII I. C. di Padova, 1 classe III del II I. C. di Padova, 2 classi III dell’I. C. Morosini di Venezia, 1 classe II, 2 III, 2 IV e 1 V dell’Istituto “Da Schio” di Vicenza, 2 classi V dell’Istituto Barbarigo di Venezia – 307 alunni
- Internamento degli ebrei stranieri a Piove di Sacco (lezione): Istituto di Istruzione Superiore De Nicola [classe II A e V A (Tecnico Commerciale) – 39 studenti; classe V B (Scienze Sociali) – 19 studenti; classe V A (Scienze Agrarie) – 20 studenti; classe V B (Turistico) – 28 studenti; V A del Liceo Scientifico Einstein – 25 alunni; classe III F Scuola secondaria di I Grado Jacopo da Corte – 23 studenti; classi II C e II D Scuola secondaria di I grado Davila – 50 studenti; classi III A-B-C-D Scuola secondaria di I grado Regina Margherita – 97 studenti. Totale studenti: 301
- Volevo volare come una farfalla (laboratorio): 3 classi II dell’I. C. “Morosini” di Venezia, 2 classi II dell’I. C. di Marostica, 1 classe I del II I. C. di Padova, 5 classi I dell’I. C. di Isola Vicentina, 1 classi I del VII I. C. di Padova – 251 alunni
- Il linguaggio dell’odio (intervento): 200 alunni dell’Istituto “Benedetti Tommaseo” (incontro conclusivo del progetto condotto con le classi da Elisabetta Xausa e Maria Teresa Sega. Programma: organizzato da Istituto Benedetti-Tommaseo, rEsistenze, Iveser con Sara De Vido, Maria Teresa Sega, Antonio Spinelli, Elisabetta Xausa)
- Pregiudizi e stereotipi (laboratorio): 3 classi II dell’I. C. Morosini, 1 classe I, 1 classe II, 1 classe III, 1 classe IV dell’Istituto “Da Schio” di Vicenza – 182 alunni
- II Guerra Mondiale, Resistenza, Shoah in Italia (con Stefania Bertelli): 2 classi IV e 2 classi V del Liceo “Stefanini” di Venezia – 160 studenti
- Il razzismo dalle origini alla Shoah (lezione): 2 classi IV e 2 classi V del Liceo “Guggenheim” di Venezia – 100 alunni
- I Giusti nel Veneto (lezione): 4 classi III dell’I. C. di Isola Vicentina – 96 alunni
- Le leggi razziali – Progetto Con-Tatto Midi : 4 classi III della Scuola di I grado “Manuzio” di Mestre – 96 alunni
- Il gatto ebreo Koks (laboratorio): 3 classi V della Scuola Primaria Goretti – 75 alunni; non effettuati: 2 classi I, 1 II, 2 III, 1 IV, 2 classi V della Scuola Primaria Baseggio, 1 classe V della Scuola Primaria Battisti, 1 classe V della Scuola Primaria Baracca, 1 classe V della Scuola Primaria Montalcini, 1 classe V della Scuola Primaria Capuozzo, 1 classe V della Scuola Primaria Parmeggiani.
- Il muro di Berlino e i muri oggi (lezione): 1 classe III dell’I. C. “Morosini”, 2 classi V dell’Istituto “Gritti” di Mestre – 54 alunni
- Giorno della memoria 2020 (lezione): 25 alunni del Liceo “Quadri” di Vicenza
- Vita quotidiana nel ghetto di Varsavia (lezione): 1 classe II del VII I. C. di Padova – 25 alunni
- Le leggi razziali (lezione): 1 classe V del Liceo “Marco Polo” di Venezia – 23 alunni
- Vite in fuga (lezione): 1 classe III dell’I. C. di Marostica – 22 alunni
- In cammino. Unità didattica sull’emigrazione (laboratorio): 3 classi III dell’I. C. “Morosini” di Venezia; 1 classe III e 1 classe IV dell’Istituto “Barbarigo” di Venezia – effettuato solo per 1 classe III dell’I. C. “Morosini” – 21 alunni
- Binario 21: 1 classe II dell’I. C. Morosini di Venezia – 20 alunni – non effettuato
- The Auschwitz album: 4 classi IV dell’Istituto Barbarigo di Venezia – non effettuato
- La Shoah e la graphic novel: 4 classi III dell’Istituto Barbarigo di Venezia – non effettuato
- La Shoah in Veneto: 1 classe III del II I. C. di Padova – non effettuato
- Risorgimento a Venezia (itinerario): 1 classe III della scuola di I grado “Manuzio” – non effettuato
Materiali sull’internamento degli ebrei, sulla Shoah e sulla Aktion T4
Unità di apprendimento Aktion T4