L’odonomastica fascista a Vicenza e a Padova

L’odonomastica fascista a Vicenza

Tra il 2020 e il 2021 è stato effettuato uno studio della storia delle intitolazioni delle vie di Vicenza utilizzando pubblicazioni esistenti e soprattutto consultando i documenti dell’Archivio Comunale di Vicenza. In questo modo è stato possibile comprendere quanto è accaduto durante il periodo fascista, ma anche quali furono i cambiamenti apportati con la nascita della Repubblica Sociale Italiana, con la prima giunta comunale del CLN e poi con le giunte democraticamente elette.

La ricerca, condotta da Antonio Spinelli con l’aiuto di Ilaria Faccin per il lavoro in archivio, è collegata al progetto dell’Istituto Nazionale Ferruccio Parri.

Cliccare qui per leggere il testo della ricerca.

Per una sintesi dei dati relativi a Vicenza è possibile vedere il video dell’incontro del 24 novembre 2020, intitolato “I luoghi della memoria fascista“, e sfogliare il seguente file:

 

Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to DearFlip WordPress Flipbook Plugin Help documentation.

 

Padova

Per quanto riguarda Padova, si veda per il momento la mappa relativa alle vie legate al colonialismo italiano e all'”impero fascista”.

Translate »