Studenti e Partigiani. L’Università di Padova nella Resistenza

Studenti e Partigiani.
L’Università di Padova nella Resistenza

(lavori in corso)

La ricerca presso l’Archivio dell’Università degli Studi di Padova è stata condotta tra gennaio e aprile 2022. Sono state consultate le buste del fondo Lauree ad honorem studenti caduti nella prima e seconda guerra mondiale ed in particolare la serie Laureati ad honorem studenti caduti per la Liberazione 1943 – 1945 (b. 18-32). All’interno della serie sono presenti anche la b. 26 che raccoglie i fascicoli degli Studenti richiamati e caduti nell’esercito repubblicano e la b. 27 relativa agli Studenti morti in seguito a incursione aerea o mitragliamento.

Accanto a questo fondo, sono stati consultati anche i fascicoli degli studenti dell’Archivio dell’Università degli Studi di Padova afferenti a Segreterie studenti e alle singole Facoltà. Si tratta ovviamente degli studenti partigiani laureatosi prima del periodo 1943-1945 o non ancora laureati ma che, non essendo caduti, hanno poi ripreso gli studi dopo la guerra.

L’obiettivo è quello di sintetizzare i documenti d’archivio al fine di fornire alcune informazioni sui partigiani prima nel loro percorso di studenti universitari e poi in quanto membri della Resistenza.  

Sull’argomento si può consultare anche la tesi di laurea magistrale in Scienze Storiche di Giacomo Graziuso (relatrice la prof.ssa Giulia Albanese) dal titolo Gioventù e Università italiana tra fascismo e Resistenza: l’attribuzione delle lauree Honoris Causa nell’Archivio del Novecento dell’Università di Padova [1926 – 1956]

 

Cliccando sulle singole province, è possibile accedere ad alcune informazioni sugli studenti partigiani ricavate dai fascicoli personali conservati dall’Università di Padova.

Belluno     Padova     Rovigo     Treviso

Venezia     Verona     Vicenza

 

Resistenza e Liberazione di Jannis Kounellis, portico del cortile Nuovo di Palazzo Bo.

Commissionata nel 1994, l’opera commemorativa fu inaugurata il 29 maggio del 1995 

Translate »