Francesco Tasca

Francesco Tasca 

San Pietro in Gu, 9 dicembre 1914 – Vicenza, 28 aprile 1945

Figlio di Leonida e di Teresa Biasia, Francesco nacque a San Pietro in Gu (Padova) il 9 dicembre 1914. Al momento dell’iscrizione alla Facoltà di Ingegneria (matricola 31/31), nell’Anno Accademico 1944-1945, era coniugato e risultava residente nella sua città natale in via Po.

Il padre, che aveva fatto la scuola Tecnica, era morto a 31 anni.  La madre, all’epoca cinquantaduenne, aveva frequentato fino alla V elementare ed era una casalinga. Dal modulo di iscrizione, datato 5 dicembre 1944, risultava inoltre che il nonno paterno era proprietario albergatore. Francesco aveva una sorella.

Per l’iscrizione consegnò un certificato di identità personale, datato 17 ottobre 1944, e il certificato di nascita, rilasciato il 18 novembre 1944 dal Comune di San Pietro in Gu, unitamente all’attestato di maturità scientifica ottenuto dal Liceo Scientifico “Paolo Lioy” di Vicenza il 13 ottobre 1944. Nella prima sessione aveva ottenuto 6 in Lettere italiane, Lettere latine, Scienze naturali, chimica e geografia e Educazione fisica. Nella seconda sessione, ottenne 6 in Lingua e letteratura straniera (inglese), Storia, Filosofia ed elementi di diritto ed economia politica, Matematica e fisica e Disegno.

 

Nulla più sullo studente Francesco Tasca. I documenti passano direttamente al periodo successivo alla Liberazione per notificare la sua morte e l’assegnazione della laurea ad honorem. L’8 agosto 1947 la famiglia inviò all’Università di Padova i documenti richiesti a partire dal “foglio notizie” compilato dal dott. Antonio Biasia. Dal documento si apprende che Francesco aveva frequentato l’Istituto minerario di Agordo per poi sostenere gli esami di maturità a Vicenza.0Il giorno dopo l’armistizio prese parte al sabotaggio di alcuni cantieri in Albania. Fu poi “cospiratore di primo piano nell’alto Padovano e Vicentino. Organizzatore di gruppi nella miniera di Pestarena (Novara; in realtà Verbano-Cusio-Ossola, ndr) e ad Anconetta (Vicenza). 

Nello stesso periodo esercitò:

Attività di assistenza alle famiglie di partigiani bisognosi, con mezzi raccolti su proprio interessamento presso famiglie circostanti nella zona. Attività sanitaria per i partigiani e alleati ammalati nascosti presso famiglie della zona di Gazzo Padovano.

Francesco fece parte della brigata Argiuna della Divisione Vicenza con il nome di battaglia di “Checco” e si occupò di fornire armi ai partigiani.

Il 28.04.1945o il Tasca si trova ad Anconetta a capo del suo gruppo in attesa di presidiare Vicenza, quando una macchina di tedeschi si ferma sul posto, e si dirige con armi puntate nel punto di raccolta dei partigiani. Non appena il Tasca tentava per primo ad uscire venne colpito da una raffica di mitra.

La famiglia allegò una dichiarazione della Commissione Triveneta per il riconoscimento dei partigiani (Ministero per l’Assistenza Post-Bellica), datata 26.03.1947, che certificava i dati sulla brigata, il periodo di attività e la qualifica di “partigiano caduto”. Anche l’ANPI provinciale di Vicenza confermò, il 26.07.1947, quanto appena riportato. Tra i documenti anche l’atto di morte ricevuto dal Comune di Vicenza a maggio e trascritto dall’Ufficiale dello Stato Civile del Comune di San Pietro in Gu. Il dott. Aldo Bolzoni, avendo ricevuto dalla Direzione dell’Ospedale Civile un avviso di morte, diede atto che il 28 aprile alle ore 15 si era spento Francesco Tasca, di anni 30, perito meccanico, marito di Giovanna Dal Zotto.  

La laurea ad honorem riporta la data dell’8 febbraio 1948, ma la cerimonia si tenne domenica 8 maggio come attesta l’invito del Rettore inviato il 26 aprile. Il 2 maggio 1949 Giovanna informò il Rettore che sarebbero andati a ritirare il diploma di laurea il figlio Leonida, 8 anni, accompagnato dal nonno Emilio Dal Zotto e dal cugino Angelo Dal Zotto, studente di Ingegneria a Padova. Tempo dopo, Giovanna informò il Rettore di non poter partecipare alla cerimonia per la celebrazione del XX anniversario della Resistenza, “essendo impegnata nella scuola”.

 

Fonte

Archivio Generale dell’Università degli Studi di Padova, Lauree ad honorem studenti caduti nella prima e seconda guerra mondiale, Laureati ad honorem, Studenti caduti per la liberazione 1943-1945, b. 24, f. Tasca Francesco.

I documenti presenti in questa pagina sono stati pubblicati su concessione dell’Università degli Studi di Padova – Ufficio Gestione documentale (11 maggio 2022).

Translate »