Didattica

SEZIONE DIDATTICA

 

Il CSID-ISTREVI presenta all’inizio di ogni anno scolastico una corposa proposta per le scuole, sia nel campo della formazione dei docenti sia in quello delle attività da svolgere nelle classi. L’offerta formativo-didattica, in accordo con il protocollo nazionale tra l’Istituto Parri e il Ministero dell’Istruzione e con quello tra l’USR del Veneto e gli Istituti storici della Resistenza provinciali, prevede corsi, pcto, laboratori, progetti, incontri, mostre, ecc.

Clicca sull’immagine per prendere visione delle proposte 

 

Corsi di formazione degli Istituti storici della Resistenza del Veneto

  • Conflitti di memorie.Storia, narrazioni e contro-narrazioni di un “passato che non passa” (corso online svolto tra il 10 ottobre e il 4 dicembre 2023)
  • II edizione di Pensare il secondo Novecento (corso online svolto il 1°, 7 e 14 febbraio, 3 e 10 marzo 2023)
  • Laboratorio Giuriolo (corso svolto presso il Liceo G. B. Quadri di Vicenza il 17 ottobre, 3, 17 e 29 novembre 2022)
  • Storia e didattica del colonialismo italiano (corso online svolto il 15 e 16 settembre, 6 e 7 ottobre 2022)
  • I edizione di Pensare il secondo Novecento (corso online svolto sulla piattaforma dell’USR del Veneto il 17 e 25.02, 7, 14 e 25.03.2022)
  • Questioni ambientali tra storia ed educazione civica (corso online svolto il 3 e 10.12.2021, 17 e 24.01.2022)
  • Il Giardino dei Giusti. Le radici della memoria (corso online svolto il 27.10, 04.11, 10.11, 17.11, 24.11.2021, oltre a due incontri tecnici del 6.12.2021 e del 17.01.2022)
  • Italiani in Europa. Educare alla cittadinanza europea (corso online svolto il 15 e 26.10; 3, 9 e 16.11.2021)
  • Diritti umani: storia e didattica (corso online svolto il 15.04, il 22.04 e il 29.04.2021)
  • Strumenti e fonti online per la didattica della storia (corso online svolto il 19.02, il 25.02, il 04.03, l’11.03.2021)
  • Didattica della storia in tempo di Covid-19 (corso online svolto il 26.11, il 03.12, l’11.12 e il 17.12.2020)
  • Fascismo: violenze, internamento e deportazioni in Italia e in Veneto (convegno in presenza tenuto presso l’Università Ca’ Foscari Venezia – Aula Magna Silvio Trentin, Ca’ Dolfin il 14 gennaio 2020, organizzato da Università Ca’ Foscari Venezia, IVESER, Ce.Do.Di., con gli interventi di Marco Borghi, Giulia Albanese, Enrico Bacchetti, Sara De Vido, Costantino Di Sante, Simon Levis Sullam, Antonio Spinelli).

PCTO

Anno scolastico 2023-2024

  • Essere e fare comunità. Gli ebrei veneti tra storia, cultura, tradizioni: 51 studenti del Liceo Quadri di Vicenza. Il progetto è risultato vincitore del bando della Regione Veneto relativo alla LR n. 5/2020 “Iniziative per il Giorno della Memoria, la consapevolezza della Shoà, il contrasto all’antisemitismo con la promozione della conoscenza della cultura ebraica” (linea B – BUR n. 112/2023).

Anno scolastico 2022-2023

  • Laboratorio Giuriolo: 23 studenti del Liceo “Quadri” di Vicenza
  • La ricerca della memoria: 143 studenti dell’Istituto “Da Schio” di Vicenza
  • Il giardino dei Giusti. Le radici della memoria: conclusione del Pcto iniziato nell’anno scolastico 2021-2022, con la realizzazione del Giardino dei Giusti a Valdagno e la presentazione finale degli studenti del Liceo G. G. Trissino
  • Attività di PCTO per uno studente del Liceo “Quadri” di Vicenza (giugno 2023)

Anno scolastico 2021-2022

  • Il Giardino dei Giusti. Le radici della memoria: 290 alunni dei seguenti Istituti: IIS “G. G. Trissino” di Valgano, ITE “Galilei” di Arzignano, IIS “Andrea Scotton” di Breganze, IIS “Newton-Pertini” di Camposampiero, Liceo di Scienze Umane di Noventa Vicentina
  • Studenti partigiani: 1 studente del Liceo “Quadri” di Vicenza

Anno scolastico 2020-2021

  • I luoghi del fascismo a Vicenza: 18 studenti di due classi IV del Liceo “Quadri” di Vicenza
  • Pcto dell’Istituto storico di Verona con l’IIS Martinetti di Caluso sulla presenza degli ebrei stranieri in Italia (1933-1943) e sulle politiche fasciste nei loro confronti.

Anno scolastico 2019-2020

  • Mappare il Risorgimento: 1 studente dell’Istituto Benedetti Tommaseo
  • Stolen Memory: 20 studenti (Università Ca’ Foscari e Istituto Benedetti Tommaseo)

Attività con le scuole

Anno scolastico 2022-2023 (ISTREVI)

16 scuole (per Bassano è stato conteggiato il Comune e non le singole scuole), 370 classi, 8000 studenti ca., 25 tematiche

  • Aktion T4 – “Vite indegne di essere vissute” (lezione): 32 classi del triennio dell’IIS di Piove di Sacco; 2 classi III dell’Istituto “Masotto” di Noventa Vicentina; 18 classi del triennio e 23 classi del biennio del Liceo “Veronese” di Chioggia – 1686 studenti
  • Lo sport e il nazifascismo (lezione): 8 classi del biennio dell’IIS di Piove di Sacco; 57 classi delle scuole di I e II grado di Bassano del Grappa – 1250 studenti
  • The Auschwitz album (lezione-laboratorio)25 classi del triennio e delle 6 classi delle serali dell’Istituto “Rossi” di Vicenza; 4 classi III dell’Istituto “Masotto” di Noventa Vicentina – 669 studenti 
  • La vita quotidiana nel ghetto di Varsavia (lezione-laboratorio): 6 classi (4 IV e 2 V) del Liceo “Quadri” di Vicenza; 25 classi del biennio dell’Istituto “Rossi” di Vicenza – 654 studenti
  • La piramide dell’odio (laboratorio): 13 classi (4 prime, 5 seconde, 4 terze) dell’I. C. di Monticello Conte Otto; 7 classi III dell’I. C. di Rubano – 433 studenti
  • La ricerca della memoria (incontri preparatori del PCTO per le classi aderenti): 21 classi III-IV-V dell’IIS “A. Da Schio” di Vicenza – 363 studenti
  • La Shoah a Padova (lezione): 1 classe III dell’VIII I. C. di Padova, 16 classi III e IV del Liceo Cornaro – 338 studenti
  • Giorno del Ricordo – Il confine orientale italiano: una storia complessa tra guerra e nazionalismi (lezione): classi V del Liceo “Quadri” di Vicenza – 300 studenti
  • Lo sguardo dell’altro (laboratorio): 5 classi I dell’I. C. di Camisano Vicentino; 9 classi (7 classi I e 2 classi II) dell’I. C. di Rubano – 291 studenti
  • Pregiudizi e stereotipi (laboratorio): 6 classi II dell’I. C. di Camisano Vicentino, 6 classi II dell’I. C. di Rubano – 258 studenti 
  • Saper leggere le informazioni: dalla propaganda di ieri e di oggi alle fake news (laboratorio): 2 classi III e 2 classi IV dell’Istituto “Masotto” di Noventa Vicentina; 6 classi (2 classi II e 4 classi III) del Liceo “Quadri” di Vicenza – 232 studenti
  • Volevo vivere come una farfalla. Un’infanzia nella Shoah (laboratorio): 8 classi I della Scuola sec. di I Grado “Maffei” di Vicenza – 186 studenti
  • La scuola durante il fascismo (laboratorio): 5 classi III dell’I. C. di Camisano Vicentino, 4 classi III della Scuola sec. di I grado “A. Giuriolo” di Vicenza – 183 studenti 
  • Le mafie in Italia (lezione): 6 classi IV dell’Istituto “Masotto” di Noventa Vicentina – 130 studenti 
  • Il razzismo: dalle origini alla Shoah (lezione): 5 classi III dell’Istituto “Masotto” di Noventa Vicentina – 113 studenti
  • La Resistenza delle donne (lezione): 4 classi V dell’Istituto “Masotto” di Noventa Vicentina – 89 studenti
  • Le donne in Italia e nel mondo tra storia e diritti negati (lezione): 4 classi IV dell’IIS “Da Schio” di Vicenza – 80 studenti
  • La nave St. Louis – 1939 (laboratorio): 3 classi (1 classe IV e 2 classi V) del Liceo “Quadri” di Vicenza – 79 studenti
  • Antifascisti e partigiani nel Vicentino (laboratorio): 4 classi III della Scuola sec. di I grado “Giuriolo” di Vicenza – 78 studenti
  • Gli aguzzini: uno studio di caso sulla deportazione degli ebrei tedeschi da Düsseldorf a Riga (laboratorio): 3 classi IV del Liceo “Quadri” di Vicenza – 78 studenti
  • Itinerario sui luoghi del Risorgimento a Vicenza (con la prof.ssa Marina Cenzon): 3 classi IV dell’Istituto “Masotto” di Noventa Vicentina – 56 studenti
  • Le 21 madri costituenti (laboratorio): 2 classi V del Liceo “Quadri” di Vicenza – 53 studenti
  • Itinerario a Vicenza sui luoghi del fascismo, della deportazione e della Resistenza – un’introduzione: 2 classi IV del Liceo Pigafetta di Vicenza – 43 studenti
  • L’ambiente e le popolazioni: sfruttamento delle risorse e popoli indigeni (lezione-laboratorio): 2 classi III dell’Istituto “Masotto” di Noventa Vicentina – 36 studenti

Anno scolastico 2021-2022 (ISTREVI)

17 scuole (per Bassano è stato conteggiato il Comune e non le singole scuole), 204 classi, 3771 studenti, 15 tematiche

  • La Shoah nel Veneto (lezione online): 98 classi, 1477 studenti (triennio e serali dell’ITIS “Rossi” di Vicenza, scuole di I e II grado di Bassano del Grappa) 
  • Luigi Massignan. Una storia per capire la Storia (lezione online): 26 classi del biennio, 578 studenti (ITIS “Rossi” di Vicenza)
  • La Resistenza nel Veneto (lezione online): 13 classi V, 11 classi (III-IV-V), 501 studenti (I. Prof. e Tec. di Noventa Vicentina, IIS “Einstein” di Piove di Sacco)
  • La segheria abbandonata (da un racconto di Mario Rigoni Stern – lezione online): 14 classi, 310 studenti (I. C. di Monticello Conte Otto)
  • Volevo volare come una farfalla. Un’infanzia nella Shoah (laboratorio): 1 pluriclasse della Primaria, 2 classi V della Primaria, 5 classi I e 5 classi II, 271 studenti (I. C. di Codevigo – Primaria Conche, I. C. 4 di Padova – Primaria Salvo D’Acquisto, I. C. 4 di Padova – Primaria Rosmini, I. C. 1 di Vicenza) 
  • Pregiudizi e stereotipi (laboratorio): 9 classi, 233 studenti (I. C. di Camisano Vicentino, I. C. di Rubano, Liceo delle Scienze Umane di Noventa Vicentina)
  • La nave St. Louis (laboratorio): 6 classi III, 110 studenti (I. C. di Camisano Vicentino)
  • Fake news e propaganda (laboratorio): 1 classe II e 3 classi V, 78 studenti (Liceo di Montagnana, ITT di Noventa Vicentina)
  • La Resistenza nel Vicentino (lezione online): 3 classi III, 64 studenti (I. C. di Quinto Vicentino)
  • I Giusti tra le Nazioni del Veneto (lezione): 2 classi III, 40 studenti (VII I. C. di Padova)
  • La deportazione dal Veneto e i Giusti tra le Nazioni (lezione online): 2 classi V, 36 studenti (IIS “Luzzatti” di Valdagno)
  • La piramide dell’odio (laboratorio): 1 classe V, 25 studenti (Liceo delle Scienze Umane di Noventa Vicentina)
  • La scuola fascista (laboratorio): 1 classe V, 25 studenti (Liceo delle Scienze Umane di Noventa Vicentina)
  • Sfruttamento delle risorse, cambiamenti climatici e popoli indigeni (laboratorio): 1 classe III, 23 studenti (ITT di Noventa Vicentina)
  • Frida e le altre. Storie di donne, storia di guerra – Fossoli 1944 (visita guidata alla mostra della Bertoliana)

Anno scolastico 2020-2021 (ISTREVI)

La prima parte dell’anno scolastico ha risentito della situazione di emergenza legata al Covid-19.

11 scuole, 52 classi, 1157 alunni, 14 tematiche

  • Volevo volare come una farfalla (laboratorio online): 4 classi I, 5 classi II, 203 alunni (Istituto Comprensivo di Monticello Conte Otto)
  • La Shoah in Veneto (lezione online): 5 classi V, 163 alunni (Liceo “Da Ponte” di Bassano del Grappa)
  • Pregiudizi e stereotipi (laboratorio in presenza): 1 classe I e 6 classi II, 138 alunni (Istituto Comprensivo di Camisano Vicentino; Sec. di I grado di Grisignano di Zocco dell’I. C. di Montegalda)
  • La piramide dell’odio (laboratorio in presenza): 6 classi III, 135 alunni (Istituto Comprensivo di Camisano Vicentino)
  • La Resistenza nel Veneto (lezione online): 5 classi V, 1 classe III, 120 alunni (Liceo “Masotto” di Noventa Vicentina; Sec. di I grado di Grisignano di Zocco dell’I. C. di Montegalda)
  • I Giusti nel Veneto (lezione online): 2 classi III e 2 classi IV, 87 alunni (Liceo “Masotto” di Noventa Vicentina)
  • Tullio Levi Civita (lezione in presenza): 3 classi (I-II-III), 75 alunni (VII Istituto Comprensivo di Padova)
  • Il linguaggio dell’odio (lezione-laboratorio online): 3 classi, 60 alunni (ISIS B. Stringher di Udine, CPIA, Istituto Professionale di Gemona)
  • Storia degli afro-americani (lezioni online): 3 classi IV, 49 alunni (Liceo Classico Europeo di Montagnana e Istituto “Da Schio” di Vicenza)
  • Storia delle donne in Italia durante il ‘900 / Diritti delle donne oggi (lezione online): 2 classi IV, 33 alunni (Istituto “Da Schio” di Vicenza)
  • Dalla propaganda di ieri e di oggi alle fake news (lezione online): 2 classi III, 28 alunni (Sec. di I grado di Grisignano di Zocco dell’I. C. di Montegalda)
  • Shoah e fumetti (lezione in presenza): 1 classe III, 27 alunni (VII Istituto Comprensivo di Padova)
  • Fake-news e linguaggio dell’odio (laboratorio online): 1 classe II, 20 alunni (Liceo Classico Europeo di Montagnana)
  • Il razzismo dalle origini alla Shoah (lezione online): 1 classe V, 19 alunni (Istituto “Da Schio” di Vicenza)

Anno scolastico 2019-2020 (IVESER)

La seconda parte dell’anno scolastico ha risentito della situazione di emergenza legata al Covid-19 e molte attività già prenotate sono state annullate.

24 scuole, 120 classi, 2648 alunni, 18 tematiche

  • Dal rifugio all’inganno. Storie di ebrei internati in provincia di Vicenza (visite guidate alla mostra): circa 20 classi dell’Istituto Superiore “Scotton” e della Scuola Secondaria di I Grado – 368 alunni
  • La piramide dell’odio (laboratorio): 1 classe III dell’I. C. Morosini, 1 classe III e 2 classi II dell’I. C. di Marostica, 3 classi I e 1 classe II dell’Istituto “Boscardin” di Vicenza, 3 classi III della Scuola Sec. I Grado Dante Alighieri di Oriago di Mira, 4 classi III dell’Istituto “Barbarigo” di Venezia – 342 alunni
  • Aktion T4 – Vite indegne di essere vissute (lezione): 6 classi III del VII I. C. di Padova, 1 classe III del II I. C. di Padova, 2 classi III dell’I. C. Morosini di Venezia, 1 classe II, 2 III, 2 IV e 1 V dell’Istituto “Da Schio” di Vicenza, 2 classi V dell’Istituto Barbarigo di Venezia – 307 alunni
  • Internamento degli ebrei stranieri a Piove di Sacco (lezione): Istituto di Istruzione Superiore De Nicola [classe II A e V A (Tecnico Commerciale) – 39 studenti; classe V B (Scienze Sociali) – 19 studenti; classe V A (Scienze Agrarie) – 20 studenti; classe V B (Turistico) – 28 studenti; V A del Liceo Scientifico Einstein – 25 alunni; classe III F Scuola secondaria di I Grado Jacopo da Corte – 23 studenti; classi II C e II D Scuola secondaria di I grado Davila – 50 studenti; classi III A-B-C-D Scuola secondaria di I grado Regina Margherita – 97 studenti. Totale studenti: 301
  • Volevo volare come una farfalla (laboratorio): 3 classi II dell’I. C. “Morosini” di Venezia, 2 classi II dell’I. C. di Marostica, 1 classe I del II I. C. di Padova, 5 classi I dell’I. C. di Isola Vicentina, 1 classi I del VII I. C. di Padova – 251 alunni
  • Il linguaggio dell’odio (intervento): 200 alunni dell’Istituto “Benedetti Tommaseo” (incontro conclusivo del progetto condotto con le classi da Elisabetta Xausa e Maria Teresa Sega. Programma: organizzato da Istituto Benedetti-Tommaseo, rEsistenze, Iveser con Sara De Vido, Maria Teresa Sega, Antonio Spinelli, Elisabetta Xausa)
  • Pregiudizi e stereotipi (laboratorio): 3 classi II dell’I. C. Morosini, 1 classe I, 1 classe II, 1 classe III, 1 classe IV dell’Istituto “Da Schio” di Vicenza – 182 alunni
  • II Guerra Mondiale, Resistenza, Shoah in Italia  (con Stefania Bertelli): 2 classi IV e 2 classi V del Liceo “Stefanini” di Venezia – 160 studenti
  • Il razzismo dalle origini alla Shoah (lezione): 2 classi IV e 2 classi V del Liceo “Guggenheim” di Venezia – 100 alunni
  • I Giusti nel Veneto (lezione): 4 classi III dell’I. C. di Isola Vicentina – 96 alunni
  • Le leggi razziali – Progetto Con-Tatto Midi : 4 classi III della Scuola di I grado “Manuzio” di Mestre – 96 alunni
  • Il gatto ebreo Koks (laboratorio): 3 classi V della Scuola Primaria Goretti – 75 alunni; non effettuati: 2 classi I, 1 II, 2 III, 1 IV, 2 classi V della Scuola Primaria Baseggio, 1 classe V della Scuola Primaria Battisti, 1 classe V della Scuola Primaria Baracca, 1 classe V della Scuola Primaria Montalcini, 1 classe V della Scuola Primaria Capuozzo, 1 classe V della Scuola Primaria Parmeggiani.
  • Il muro di Berlino e i muri oggi (lezione): 1 classe III dell’I. C. “Morosini”, 2 classi V dell’Istituto “Gritti” di Mestre – 54 alunni
  • Giorno della memoria 2020 (lezione): 25 alunni del Liceo “Quadri” di Vicenza
  • Vita quotidiana nel ghetto di Varsavia (lezione): 1 classe II del VII I. C. di Padova – 25 alunni
  • Le leggi razziali (lezione): 1 classe V del Liceo “Marco Polo” di Venezia – 23 alunni
  • Vite in fuga (lezione): 1 classe III dell’I. C. di Marostica – 22 alunni
  • In cammino. Unità didattica sull’emigrazione (laboratorio): 3 classi III dell’I. C. “Morosini” di Venezia; 1 classe III e 1 classe IV dell’Istituto “Barbarigo” di Venezia – effettuato solo per 1 classe III dell’I. C. “Morosini” – 21 alunni
  • Binario 21: 1 classe II dell’I. C. Morosini di Venezia – 20 alunni – non effettuato
  • The Auschwitz album: 4 classi IV dell’Istituto Barbarigo di Venezia – non effettuato
  • La Shoah e la graphic novel: 4 classi III dell’Istituto Barbarigo di Venezia – non effettuato
  • La Shoah in Veneto: 1 classe III del II I. C. di Padova – non effettuato
  • Risorgimento a Venezia (itinerario): 1 classe III della scuola di I grado “Manuzio” – non effettuato

 

Materiali sull’internamento degli ebrei, sulla Shoah e sulla Aktion T4

Insegnare la Shoah

 

                                                                                  

                                                                 Unità di apprendimento                                                               Aktion T4

 

Bibliografia - Filmografia - Sitografia

Translate »